PRESEPE DI TASSO

Natale 2012

L'anno della fede - Le radici della fede

Il presepe è diviso in due parti, perchè propone il tema della scelta dell’uomo che può accogliere il messaggio evangelico o distaccarsene.

Gesù nasce in una radice, che si trasforma in capanna per accogliere la NATIVITA’ (in evidenza in primo piano a dominare la scena). Da questa radice dei  fittoni si diramano lungo i sentieri per formare altri ceppi, che diventano case, a significare la somiglianza di queste dimore degli uomini di fede con la capanna del Natale. Qui trovano protezione per le loro famiglie, culla e riparo dei loro affetti, coltivati con fede e speranza sull’esempio della Sacra Famiglia. Dalla Natività si propagano radici, attraverso le quali si spandono la lieta novella e il messaggio evangelico.

La parte destra del presepe rappresenta quindi  la comunità umana che affonda le radici nei valori cristiani attingendone la fede. E’ costruita con radici, ceppi d’ulivo, castagno, ed altri elementi raccolti in natura, assemblati, modificati o scolpiti per farne case, ponti, scale, lavatoi, mobilio, focolari. Il tutto immerso in un paesaggio rurale. Qui c’è vita, rappresentata dal paesaggio ameno e fecondo, in un ambiente fuori dal tempo, con la distesa di grano, il vigneto, i campi coltivati, le piante rigogliose, i prati, il ruscello, la cascata, gli uccelli e gli animali del bosco.

Chi invece segue percorsi che si discostano da carità e giustizia, si perde su una via che non porta a nulla, se non alla rovina. E’ il paesaggio arido e brullo rappresentato nella parte sinistra del presepe, su cui incombono due corvi neri appollaiati su alberi secchi, con la strada che termina sul ciglio di un dirupo, sotto un cielo scuro e minaccioso di nubi.

Ben diverso è il cielo azzurro del primo quadro: al centro di esso un nugolo di angioletti fa capolino da un arco di soffici nuvole bianche, al centro del quale splende la Luce Divina che si irradia per il paese e per le strade dove camminano gli uomini di fede, i loro passi seguono la traccia di Luce che li conduce a Gesù Bambino.

In questo fiabesco contesto si alternano le fasi del giorno e della notte, mentre una bella musica sottolinea la venuta ed il messaggio di Gesù.

 

RITORNO ALLA PAGINA INIZIALE